- Casula, stola, manipolo, bursa e velo del calice in seta
Casula di seta
Il set comprende: casula, stola di seta, manipolo, bursa e velo del calice
Fronte e retro decorati con seta di alta qualità
Tessuto: seta
Casula foderata di raso
Lunghezza: 122 cm
Larghezza: 95 cm
2. Calice con ostia - Calice, vaso eucaristico utilizzato nella liturgia cristiana. Si usa per consumare il vino consacrato, il sangue di Cristo. Simboleggia la sofferenza, il tormento
3. Camice - È un simbolo di innocenza, moderazione e forza contro le tentazioni del mondo moderno.
4. Secchio di spugna - al posto di una bevanda, gli viene data una spugna imbevuta di aceto, aumentando ulteriormente la sua sete
5. Gallo - simbolo del tradimento "In verità ti dico che questa notte, prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte""
6. Argentieri - il tradimento di Giuda per 30 pezzi d'argento
7. Martello e chiodi - le reliquie legate alla passione e alla morte di Gesù Cristo, i chiodi con cui si suppone che Gesù sia stato inchiodato alla croce.
8. Omerale - Simboleggia la protezione dalle tentazioni di Satana
9. Pugno - simboleggia la forza e la fede
10 Frusta e colonna - Simboleggia l'oppressione, la repressione, la disciplina, la punizione, la coercizione.
Filippo Neri - Nato il 21 luglio 1515 a Firenze. Nel 1534 si recò a Roma, dove studiò filosofia e teologia. Interrompe gli studi e nel 1548 fonda la "Confraternita della Santissima Trinità", che si prende cura dei pellegrini e dei malati. Fu ordinato sacerdote nel 1551. Presso la chiesa di St. A Roma, San Girolamo della Carità fondò l'"Oratorio", un luogo destinato all'élite intellettuale della città, dove si riunivano artisti, mercanti, borghesi e sacerdoti. Filippo vi organizzava concerti musicali, conferenze sulle ultime correnti artistiche, dispute sulla storia e l'archeologia. Fu chiamato il Socrate romano. Grazie alla sua attività pastorale, è chiamato "Apostolo di Roma"".
L'oro è stato a lungo associato alla Chiesa, in particolare nel cattolicesimo, a causa del suo status di metallo prezioso e della conseguente associazione con un essere reale o divino. In molte chiese, l'oro è stato utilizzato per decorare o simboleggiare elementi importanti del culto e può anche rappresentare offerte in denaro. In alcune religioni l'oro è anche simbolo di Dio e dell'autorità divina, dell'amore, della speranza e della luce, oltre a rappresentare la crescita e la potenziale benedizione da parte di un potere superiore.
|